Maurizio Cattelan: l’artista scandaloso (Lv. B2)

di Alessandra Silvestri

Photo by Ussama Azam on Unsplash

Maurizio Cattelan, classe 1960, è uno degli artisti italiani contemporanei più conosciuti al mondo. A partire dal 1991, anno del suo debutto, l’artista si è fatto conoscere per le sue opere controverse e provocatorie. Ad oggi alcune delle sue creazioni sono valutate milioni di Dollari e vengono esposte in importanti musei e gallerie d’arte. Cattelan rappresenta la figura di un artista ambiguo, tanto arrogante nelle sue opere quanto riservato nella vita privata.

Maurizio Cattelan: l’artista scandaloso

Maurizio Cattelan, nato a Padova nel 1960, è l’artista italiano contemporaneo più famoso al mondo. La sua carriera artistica inizia negli anni ’80 a Forlì, dove collabora con alcuni artisti del luogo.

Il suo debutto avviene nel 1991 alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, in cui espone l’opera “Stadium”. L’opera presenta un lungo tavolo da calcio balilla in cui su un lato giocano undici calciatori del Cesena e dall’altro altrettanti operai senegalesi che lavorano in Veneto. Con questa prima opera Cattelan cerca così di sensibilizzare la riflessione sui temi dell’immigrazione e del razzismo.

La critica inizia a notarlo nel 1993 e in quell’anno viene invitato alla 46° Biennale di Venezia, all’interno della sezione dedicata ai talenti emergenti. In questa occasione l’artista decide anzichè di esporre una sua opera originale, di affittare il proprio spazio espositivo a un’agenzia pubblicitaria che lo utilizza per promuovere un profumo. Questa azione provocatoria viene intitolata dall’artista “Lavorare è un brutto mestiere” e scatena una forte discussione nel mondo dell’arte.

A partire da quel momento, Cattelan inizia a realizzare opere di diverso tipo: sculture, performance, pezzi teatrali, “happening” e azioni provocatorie. Fra le opere più controverse e famose dell’artista rientrano “L.O.V.E. (Libertà, Odio, Vendetta, Eternità)” e “America”.

La prima, realizzata nel 2010, è una scultura alta più di 10 metri collocata di fronte la sede della Borsa di Milano. L’opera rappresenta una mano intenta nel saluto fascista ma con tutte le dita mozzate ad esclusione del dito medio, trasformando così il gesto in un atto osceno.

“America”, realizzata nel 2016, è invece un WC funzionante creato interamente in oro 18 carati. Alcuni critici d’arte hanno considerato quest’opera come una parodia dell’eccessiva ricchezza ostentata dagli Stati Uniti. L’opera fu inizialmente messa a disposizione per i visitatori del Guggenheim Museum ma, nel 2019, venne sottratta durante una mostra temporanea in Inghilterra.

Ad oggi le opere di Cattelan risultano tra le più quotate per un artista italiano vivente ed alcune di esse sono state vendute per milioni di Dollari. Le sue opere si trovano esposte in musei prestigiosi come il Museum of Modern Art di New York, il Museo d’Arte Moderna di Bologna e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

All’artista è stato anche dedicato un documentario, “Maurizio Cattelan: Be right back”, uscito al cinema nel maggio del 2017. All’interno del documentario vengono descritte molte delle sue opere più famose e sono raccolte testimonianze di critici e galleristi che hanno avuto a che fare con l’artista.

Cattelan rappresenta la figura di un artista poliedrico, capace di provocare e far arrabbiare critici d’arte e spettatori. A livello personale l’artista è invece molto riservato e non ha quasi mai parlato in pubblico.

Voi conoscevate già questo artista? Avete mai visto una sua opera dal vivo? Fatecelo sapere nei commenti!

https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Cattelan

https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2020/09/compleanno-maurizio-cattelan-14-opere/13/

https://www.rollingstone.it/cultura/arte/10-cose-che-forse-non-sapete-di-maurizio-cattelan/531987/#sette

1. In quale città ha luogo il debutto artistico di Maurizio Cattelan?

A) Forlì

B) Padova

C) Bologna

2. Cosa rappresenta la sua prima opera esposta?

A) Un WC

B) Un calcio balilla

C) Una cornice vuota

3. Cosa fa Cattelan alla 46° Biennale di Venezia?

A) Affitta il suo spazio espositivo

B) Espone opere di altri artisti

C) Espone solo una foto incorniciata

4. Dove si trova l’opera “L.O.V.E.”?

A) Bologna

B) Milano

C) Roma

5. Cosa succede all’opera “America”?

A) Viene rubata

B) Viene danneggiata

C) Viene venduta all’asta

6. In quale di questi musei non sono esposte le sue opere?

A) Museo d’Arte Moderna di Bologna

B) MoMA di New York

C) Museo Nazionale d’Arte Moderna di Parigi

Vi è piaciuto il nostro articolo? Lasciateci un messaggio nei commenti. Partecipate ai nostri quiz culturali su Facebook e non perdetevi i nostri post su Instagram. L’articolo era troppo difficile? Volete provare una delle nostre classi? Contattateci sul nostro sito internet.

--

--

Amici della Cultura Italiana di Amburgo e.V.
Amici della Cultura Italiana di Amburgo e.V.

Written by Amici della Cultura Italiana di Amburgo e.V.

“Amici della Cultura Italiana” möchte die italienische Sprache und Kultur durch Treffen, Kochkurse, Stammtische, Veranstaltungen, u.s.w. verbreitenn

No responses yet