Isola d’Elba: una splendida meta tra natura e relax (Lv. B1)

di Alessandra Silvestri

Foto di Delia Giandeini su Unsplash

L’isola d’Elba, con i suoi 223 km2, è la terza isola più grande d’Italia e la più grande delle isole dell’arcipelago toscano. Situata nel Mar Tirreno, a circa 10 km dalla costa toscana, è oggi una meta prediletta per tutti gli amanti del mare e della natura.

L’attrazione principale dell’isola d’Elba è rappresentata sicuramente dalla sue bellissime spiagge. Con i suoi 147 km di costa e più di 150 spiagge, l’isola permette infatti di scegliere tra numerose alternative. Fra le spiagge più conosciute troviamo Fetovaia, formata da sabbia dorata e circondata da scogliere granitiche, Marina di Campo, che con i suoi 1300 metri è la più lunga di tutta l’isola, e Le Ghiaie, caratterizzata da ciottoli bianchi e acqua cristallina.

Ma se pensate che l’isola d’Elba sia soltanto mare e spiagge, vi sbagliate. L’isola presenta infatti numerosi luoghi da visitare, sia di interesse storico che naturalistico. Innanzitutto è immancabile una visita alla Palazzina dei Mulini e a Villa San Martino, le residenze dove l’imperatore Napoleone Bonaparte trascorse il suo esilio fra il 1814 e il 1815. Entrambe sono state infatti trasformate in musei, nei quali oggi è possibile ammirare opere d’arte, arredi d’epoca, nonché l’imponente biblioteca dell’imperatore.

Oltre alle due residenze, sono presenti anche altri importanti musei come il Museo dei Minerali, il Museo del Mare e il Museo Civico Archeologico. Per gli appassionati di escursioni è possibile invece andare alla scoperta degli angoli più nascosti dell’isola grazie alle numerose visite guidate che vengono organizzate giornalmente. Le guide escursionistiche accompagnano ogni giorno i visitatori nei luoghi più inaspettati non solo a piedi ma anche in bici o a cavallo.

Infine, per gli amanti dello sport all’aria aperta l’isola d’Elba rappresenta un vero e proprio paradiso. Dagli sport più estremi, come il free climbing, alle varie discipline acquatiche, come vela, surf, kayak, windsurf o diving, ce n’è davvero per tutti i gusti!

A questo punto non possiamo non parlare di cibo. Fra le specialità elbane che si devono assolutamente provare, sicuramente non può mancare uno dei suoi vini tipici, per i quali l’isola è conosciuta anche all’estero. Fra i più famosi troviamo l’Ansonica e l’Aleatico, un vino dolce liquoroso da dessert. Spesso questo vino accompagna un’altra specialità elbana, la “schiaccia briaca”, un dolce a base di uvetta, frutta secca e alchermes. Immancabili, infine, i piatti a base di pesce, come le penne in barca (con vongole e besciamella), lo stoccafisso all’Elbana o gli spaghetti al grongo.

Le possibilità per raggiungere questa magnifica isola sono molteplici. Per chi viaggia in aereo, è possibile atterrare direttamente sull’isola all’aeroporto di Marina di Campo, collegato con numerose città europee. In alternativa, si può arrivare in auto, treno o autobus fino al porto di Piombino e da qui prendere il traghetto che in un’ora circa raggiunge l’isola. Una volta arrivati, è possibile visitarla noleggiando un’auto, una moto o una bici oppure tramite la linea locale di autobus.

L’isola d’Elba si presenta quindi come un’isola dai mille volti. Chiunque può trovare qui quello che cerca: relax, natura, storia o sport estremi. E voi avete mai visitato questa isola? Se sì, raccontateci la vostra esperienza!

Vi è piaciuto il nostro articolo? Lasciateci un messaggio nei commenti. Partecipate ai nostri quiz culturali su Facebook e non perdetevi i nostri post su Instagram. L’articolo era troppo difficile? Volete provare una delle nostre classi? Contattateci sul nostro sito internet.

GLOSSARIO

Arcipelago: gruppo di isole vicine
Prediletto: preferito, amato più di altri
Scogliera: barriera formata da grandi rocce
Ciottoli: piccoli sassi levigati
Immancabile: che non può mancare
Visita guidata: escursione con una guida
Guida escursionistica: persona che accompagna i turisti nelle escursioni
Per tutti i gusti: per tutti i tipi di persone
Liquoroso: che ricorda un liquore per gradazione alcolica e sapore
Uvetta: uva passa, essiccata
Frutta secca: noci, nocciole, mandorle ecc.
Alchermes: liquore dolce di colore rosso
Grongo: pesce marino simile all’anguilla
Molteplici: numerosi, molti
Traghetto: imbarcazione, piccola nave
Dai mille volti: che offre numerose possibilità e attrazioni

--

--

Amici della Cultura Italiana di Amburgo e.V.

“Amici della Cultura Italiana” möchte die italienische Sprache und Kultur durch Treffen, Kochkurse, Stammtische, Veranstaltungen, u.s.w. verbreitenn