Gli Amici della Cultura Italiana di Amburgo sono su Medium

di Simone Mura

Logo Amici della Cultura Italiana di Amburgo

Gli Amici della Cultura Italiana di Amburgo e V. sono entusiasti di iniziare questa nuova avventura sulla piattaforma Medium. Questo blog si occuperà della cultura italiana a tutto tondo, parlando delle persone, degli eventi, del cibo, della musica e molto, molto altro.

Prima di tuffarci in tutto quello che l’Italia ci può offrire, è d’obbligo presentarci e raccontarvi qualcosa di più su di noi. Tutto nasce quando un gruppo di appassionati dell’italiano residenti ad Amburgo prende atto di un’esigenza diffusa: nella fresca e poco soleggiata città anseatica c’erano tanti amanti dell’Italia, delle sue città e dei suoi musei, della moda e del calcio italiano, del cibo e della musica italiana, delle sue montagne e delle sue spiagge, ma soprattutto della sua lingua. Sfortunatamente potevano godere di questa esperienza di italianità solo per poche settimane di vacanza all’anno.

Il gruppo capì subito che c’era bisogno di dare un tocco di italianità alla città e offrire a tutti i residenti la possibilità di un’esperienza diretta con la lingua e la cultura italiana ed è così che l’8 dicembre 2004 decisero di fondare l’Associazione che oggi porta il nome di

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DELLA CULTURA ITALIANA DI AMBURGO e.V.

Dopo un’iniziale collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo le strade si dividono. Con il tempo i soci fondatori sono cambiati, alcuni sono partiti per altre destinazioni, altri sono rimasti. L’Associazione ha continuato a dare il benvenuto a nuovi appassionati, soprattutto insegnanti: madrelingua, laureati che hanno conseguito l’attestato CEDILS (Certificazione della Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera) o DITALS (Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera) e con diversi anni di esperienza nell’insegnamento della lingua italiana.

L’Associazione Amici della Cultura di Amburgo e.V. ha a cuore la diffusione della cultura italiana e l’insegnamento della lingua italiana a parlanti stranieri, di lingua tedesca e non.

Offre diversi corsi di lingua italiana per tutti i livelli del Quadro Comune Europeo, in gruppo o attraverso incontri singoli. L’Associazione promuove eventi, organizza lezioni di cucina italiana, incontri canori e ludici sempre legati alla lingua italiana.

Per far fronte all’emergenza della pandemia da Covid-19 l’Associazione ha colto l’opportunità per digitalizzare la propria offerta. Abbiamo trasferito online la nostra attività didattica, lanciato il nostro nuovo sito internet, aggiornato i nostri account Facebook e Instagram e da oggi iniziamo con voi questa nuova avventura su Medium.

Seguiteci sui nostri canali social per scoprire di più.

Ne vedrete delle belle!

“Amici della Cultura Italiana” möchte die italienische Sprache und Kultur durch Treffen, Kochkurse, Stammtische, Veranstaltungen, u.s.w. verbreitenn

“Amici della Cultura Italiana” möchte die italienische Sprache und Kultur durch Treffen, Kochkurse, Stammtische, Veranstaltungen, u.s.w. verbreitenn